Aiuto gli imprenditori italiani a riprendere il CONTROLLO della propria azienda.
LORENZO FERRARI
Imprenditore e consulente
Logo Lorenzo Ferrari LF White

Scegli di essere un imprenditore LIBERO!

Ci sono imprenditori che si ritrovano SCHIAVI della propria azienda: se si staccano per qualche giorno dall'ufficio, succede un casino

Non possono andare in vacanza (se non pochi giorni all'anno), non si sentono tranquilli e rilassati perché COSTRETTI a correre sulla ruota del criceto dell'operatività quotidiana.

Sono dei LAVORATORI indispensabili per il business: senza di loro il sistema non funziona come dovrebbe.

Non avevi forse scelto di fare l'imprenditore per essere LIBERO?

Scommetto che NON HAI MAI TEMPO

Le giornate ti volano via senza neanche accorgerti di quello che fai.

A fine giornata, infatti, ti capita spesso di non riuscire a raccontare quello che hai fatto: “da che parte cominciare?!”

Hai fatto tante di quelle cose che ti riduci a rispondere con “ho risolto problemi”, “ho risposto alle mail”, “sono stato in ufficio”, “ho gestito i soliti casini”, spesso anche solo per convincere te stesso di aver fatto qualcosa di utile…

Stai iniziando a capire che C’È QUALCOSA CHE NON VA in azienda, o almeno non era questa la vita che ti aspettavi quando hai deciso di diventare imprenditore!

Sei il miglior DIPENDENTE della tua azienda

Forse non ti sei neanche accorto che c’è un problema nel titolo di questo paragrafo… Se volevi essere un dipendente, non serviva aprire la tua azienda, anzi!

Cosa succederebbe se domani non ti presentassi in azienda? I tuoi collaboratori sono in grado di far funzionare la tua creatura anche quando tu sei in vacanza o in ospedale?!

Forse questa cosa ti fa sentire importante, ma essere indispensabile è tutto ciò che NON devi fare se ami la tua azienda e vuoi bene a te stesso e al tuo team!

Quando sei in vacanza stai ATTACCATO al telefono

Succedeva anche a me. “I miei collaboratori potrebbero aver bisogno di me”, mi dicevo. “E se chiamasse quel cliente che vuole sempre e solo parlare con me?”. “Non faccio bella figura se faccio capire che sono in vacanza e non sto lavorando”…

Merda. Tutta merda.

Prendersi dei momenti per staccare dalla ruota del criceto è FONDAMENTALE per l’imprenditore. Come pensi di poter gestire le questioni importanti se il tuo cervello è impregnato di piccole task poco importanti per il business?

Non sai come trovare nuovi CLIENTI

Con il passaparola! Ho indovinato?

Beh, sarei d’accordo con me che è una modalità non controllabile: se in un determinato periodo abbiamo un improvviso bisogno di clienti, potremmo non essere in grado di fare “più” passaparola del solito…

Ogni azienda che si rispetti ha un sistema di acquisizione lead, che diventano prospect e che, infine, possono diventare nostri clienti.

Serve implementare un funnel, spesso multicanale, che ottimizzi le performance dei nostri investimenti in marketing.

I tuoi collaboratori ti ABBANDONANO

Il team è fondamentale. Se l’obiettivo di ogni imprenditore è rendersi inutile alla propria azienda, la scelta e il mantenimento di ottimi collaboratori diventa sempre più importante.

È necessario, quindi, preparare un ambiente accogliente per le persone che lavoreranno alla nostra visione. Queste devono sentirsi parte fondamentale del progetto e del sistema.

Hai già pensato a strategie che siano davvero MERITOCRATICHE per il tuo team?

Ricordi come ti sentivi prima di aprire la tua azienda? Risolvi questo problema ai tuoi collaboratori e te ne saranno grati a vita!

Non conosci i NUMERI della tua azienda

Sembra impossibile, ma ancora oggi ci sono imprenditori che si affidano al commercialista per analizzare i valori base del proprio business…

Se non tieni d’occhio l’andamento di conto economico e cassa ogni mese, ti potresti trovare in guai seri!

Il conto previsionale è la tua mappa per raggiungere gli obiettivi di lungo periodo, passo dopo passo.

Non usi le PROCEDURE in modo corretto

Se le persone in azienda da te imparano le cose tramite il PASSAPAROLA, ho da darti una buona e una cattiva notizia!

Quella cattiva è che stai sprecando un sacco di tempo, tuo e dei tuoi dipendenti: il gioco del telefono senza fili è molto divertente, ma non ha mai portato grandi risultati.

La buona notizia, invece, è che sicuramente la tua azienda ha un enorme margine di miglioramento!

Scegli di CAMBIARE

CONSULENZA IN VIDEOCALL

1 ora
500
  • Analisi situazione attuale
  • Feedback e consulenza
  • Implementazione attività pratiche
  • Materiali utili in esclusiva
  • Assistenza via WhatsApp
  • Sconto per consulenza successiva

Contenuti gratuiti

Le mie società

Il nuovo metodo per migliorare la tecnica delle mani e vivere di musica.

Registrati per ottenere accesso al gruppo privato esclusivo e a tutti i contenuti gratuiti.

Non vuoi registrarti? Accedi ai contenuti pubblici sui miei canali.